812 COMPETIZONE, DA SUBITO ANCHE TARGA

830 CV ED UNO 0-100 DA 2,85 SECONDI

La Ferrari ci stupisce ancora, con due allestimenti davvero “speciali”, della “812 Superfast”, che già di suo spinge forte. Una presentazione, on-line, con tanto di giri di pista, svoltasi presso la nuova sede del dipartimento “Attività Sportive GT”, sul circuito di Fiorano. Veniamo al dunque: 812 Competizione e Competizione A (versione targa). Innanzitutto, mettetevi l’anima in pace, sono già vendute quasi tutte, per prezzi che partono dai 499.000 euro, per la chiusa e 578.000, per quella aperta. L’auto è stata alleggerita di 38 kg ed il motore resta fedele allo schema della 812: V12 aspirato, di 6496 cm3, portato a 830 Cv, per un regime di rotazione di 9.500 giri ed una coppia massima di 692 Nm a 7.000 giri. Un incremento non stravolgente, ma comunque importante, attuato attraverso una profonda rivisitazione, di tutti i componenti fondamentali. Le bielle sono in titanio e pesano il 40% in meno di quelle in acciaio e gli spinotti sono trattati con un rivestimento in diamond-like carbon (DLC), per aumentare scorrevolezza e ridurre l’usura. Stesso rivestimento usato per le camme delle valvole, che utilizzano una tecnologia a “Strisciamento”, derivata dalla F1. La distribuzione si avvale di un sistema a geometria variabile, che elimina vuoti a qualsiasi regime. L’albero motore è stato ricalibrato ed anche questo alleggerito (- 3%). La pompa dell’olio è a cilindrata variabile e la centralina di controllo è a correnti di ionizzazione. Per mantenere il fantastico sound del motore, inevitabilmente mortificato dalla necessità del GPF (filtro anti-particolato), è stato montato un nuovo terminale di scarico, in grado di recuperare le frequenze medio-alte. Il cambio a 7 marce e doppia frizione è stato ricalibrato, con strategie che riducono i tempi di cambiata del 5%. Il sistema HELE, per l’inquinamento, abilita lo Start&Stop ed alcune mappature, comunque disattivabili, per i settaggi più prestazionali. A differenza della Superfast le prese d’aria sono integrate nel convogliatore e compaiono nuove aperture sul cofano, per la dissipazione dell’aria calda. Il nuovo diffusore anteriore genera più carico (migliorato del 30%) e contribuisce anche al raffreddamento delle pinze freni. Resta invariata la funzione “Portello mobile”, che si attiva quando si superano i 250 km/h. Modificata anche la geometria del diffusore posteriore, che migliora il carico verticale del 25%. Vari accorgimenti ottimizzano carico e gestione dei flussi, anche sulla “A” (la scoperta), creando una sorta di bolla, per evitare fastidiosi vortici nell’abitacolo. La 812 Competizione adotta un sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, evoluzione del Side Slip Control (SSC), abbinato ad un nuovo pneumatico dedicato della Michelin: il Cup2R. L’asse posteriore è servito da un nuovo sistema elettronico, in grado di gestire separatamente le due ruote. I cerchi, diciamo di serie, sono forgiati  in leggera di alluminio, con colonnette di fissaggio in titanio, ma sono disponibili anche quelli in fibra di carbonio, più leggeri di 3,7 kg. Per quanto riguarda le prestazioni, i numeri parlano da soli: velocità massima superiore a 340 km/h; 0-100 km/h da 2,85 e 0-200 km/h da 7,5. A livello estetico Si nota il nuovo cofano anteriore con inserto in fibra di carbonio ed una bocca frontale più ampia. Il lunotto in vetro, poi, è mascherato da con una struttura monolitica in alluminio, con tagli a sciabola. Sulla A, il parabrezza è avvolgente, in continuità con i cristalli laterali e, a tetto aperto, i rollbar in fibra di carbonio sporgono un po’. Disponibile il sistema di assistenza settennale, che garantisce interventi annuali o comunque entro i 20.000 km.

MOTOPROPULSORE

Tipo                                                         V12 – 65°

Cilindrata totale                                    6496 cm3

Alesaggio e corsa                                   94 mm x 78 mm

Potenza massima**                               610 kW (830 cv) a 9250 giri/min.

Coppia massima**                                 692 Nm a 7000 giri/min.

Regime massimo                                    9500 giri/min.

Rapporto di compressione                   13,5:1

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza                                                 4696 mm

Larghezza                                                  1971 mm

Altezza                                                        1276 mm

Passo                                                           2720 mm

Carreggiata anteriore                               1672 mm

Carreggiata posteriore                             1645 mm

Peso a secco***                                          1487 kg

Rapporto peso a secco/potenza              1,79 kg/cv

Distribuzione dei pesi                               49% ant. / 51% post.

Capacità serbatoio                                     92 litri

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore                                                         275/35 ZR 20” 10” J

Posteriore                                                       315/35 ZR 20” 11,5” J

FRENI

Anteriore                                                         398 x 223 x 38 mm

Posteriore                                                       360 x 233 x 32 mm

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 7 rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

PCV (Passo Corto Virtuale) 3.0 – Ruote posteriori sterzanti indipendenti); ESC; ABS prestazionale/EBD; F1-Trac; E-Diff3; SCM-E con doppio solenoide; SSC (Side Slip Control) 7.0

PRESTAZIONI

Velocità massima                                     > 340 km/h

0-100 km/h                                               2,85 s

0-200 km/h                                               7,5 s

Tempo sul giro di Fiorano                       1’ 20”

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